Incoronazione
Il 14 Agosto 1957 in Piazza Umberto venne solennemente incoronata, con una corona d'oro, la vetusta e venerata immagine della Madonna.
Si trattava in particolare dell'antica corona aurea donata dal ceto artigiano nel 1907 resa più preziosa e più bella grazie alla generosità dei cittadini e dei devoti. La corona fu benedetta dal Santo Padre Pio XII il 3 Luglio 1957 (appendice 1 - Petizione e decreto dell'incoronazione).
In tale occasione il popolo tutto cantò il bellissimo inno "
Fedeli un lieto cantico" dettato da Mons. Bella nel 1907 e musicato dal M° Vincenzo Minissale.
Festeggiamenti particolari
La storia recente ci consente di ricordare alcuni avvenimenti.
La festa patronale del 14/15 Agosto 1977 ha visto per la prima volta insieme e collaborare tra di loro i due comitati di festeggiamenti, quelli della Parrocchia S. Lucia e della Parrocchia Matrice, che uniti hanno onorato e festeggiato la Patrona della Città con una festa strabiliante. Fu un fatto storico per Aci Catena, considerato 10 spirito di campanilismo che purtroppo da sempre aveva contraddistinto le due parrocchie ed era perciò una costante della tradizione paesana. Per l'occasione è stato dato alle stampe il volume Aci Catena 77".
Sempre nell'Agosto del 1977 è da registrare un tentativo di furto con scasso alla Cappella della Madonna: fu rovinata soltanto la porta della cappella mentre la Statua della Madonna rimase intatta.
|
Mons. Antonino Salvatore Di Santo
Linguaglossa 01/04/1909
Santa Venerina 16/05/2002
Foto: ....
|
Il 7 Ottobre 1990 la Parrocchia Matrice ha salutato dopo 41 anni di servizio pastorale il Prevosto Parroco Mons.
Antonino Salvatore Di Santo e accolto il nuovo Prevosto Parroco don Sebastiano Privitera proveniente dalla parrocchia "S. Venera" in Santa Venerina. La notte del 13 Dicembre 1990 una scossa di terremoto ha apportato ulteriori danni alla struttura della Chiesa Madre, che è stata puntellata ed è tuttora in attesa di consolidamento e ristrutturazione.
Il 13 Dicembre 1991 per la prima volta nella storia il ferculo di S. Lucia è stato accolto festosamente nella Chiesa Madre, e da allora è divenuta una tappa tradizionale.
Il 1993 è stato un anno particolare e straordinario perchè ricorreva il Tricentenario del Terremoto dell'
11 Gennaio 1693.
Tutta la Città si è mobilitata per ricordare tale ricorrenza, con varie iniziative culturali, artistiche e religiose.
L' 11 Gennaio, infatti, il Simulacro della Madonna è stato portato "a spalla", seguito da una immensa folla di devoti e con una artistica fiaccolata, sulla gradinata del Municipio dove il Sindaco Francesco Finocchiaro ha rinnovato l'Atto di Consacrazione della Città alla Vergine SS. della Catena, seguito dall'Inno di Ringraziamento cantato dai ragazzi della Scuola Media Statale "F: Guglielmino" accompagnati dal Corpo bandistico "V: Bellini" di Aci Catena diretto dal M° Alfio Grasso.
La cerimonia si è conclusa con l'intervento sentito, caloroso e vibrante di fede del Vescovo di Acireale Mons. Giuseppe Malandrino.
In occasione di tale ricorrenza è stato pure emesso un annullo postale